Organizzazione Viaggi di Gruppo e Pellegrinaggi - Verona

Tour Puglia e Matera





Condividi:
Puglia e Matera
“Dal Barocco del Salento alle Isole Tremiti”

Dal 5 al 12 Ottobre 2021
8 giorni/07 notti
 
 
5 ottobre – Lugagnano, Loreto, Alberobello
Partenza di prima mattina e sosta a Loreto, visita della Basilica, pranzo e proseguimento del viaggio nel pomeriggio. Arrivo in serata ad Alberobello, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
 
6 ottobre - guida intera giornata con incontro a Matera
Dopo la colazione, escursione intera giornata a Matera: in particolare i quartieri dei Sassi del Caveoso e Barisano, che dal 1995 hanno visto l'importante riconoscimento dell’UNESCO a Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La visita includerà il centro storico con la Cattedrale, una chiesa rupestre e una “Casa Grotta” antica abitazione che offre uno spaccato di vita quotidiana nei sassi prima del loro abbandono. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
7 ottobre - Guida intera giornata da Alberobello con fine servizio ad Ostuni
Colazione e rilascio delle camere, mattinata da dedicare alla visita di Alberobello, cittadina unica al mondo per i suoi Trulli, curiose casette circolari costruite interamente in pietra, con i tetti dalla peculiare forma di cono; la cittadina è patrimonio UNESCO dal 1995. Due sono i quartieri dei trulli: il Rione Monti, il più grande e oggi anche il più commerciale con tanti negozi, ristoranti ed attività artigianali; e l'Aia Piccola quartiere che rappresenta il nucleo abitativo più autentico di Alberobello. Al termine trasferimento a Monopoli, antico centro apulo ed attuale fiorente ed attivo porto, è una città tutta da scoprire: con la cattedrale, di epoca barocca, la chiesa di medievale di Santa Maria degli Amalfitani ed il castello che sorge sul mare nelle vicinanze del porto. Il mare si insinua come un meandro nel centro storico, dando luogo a degli angoli molto suggestivi. Pranzo in ristorante con menù di pesce. Pomeriggio escursione ad Ostuni. Vero e proprio anello incantato di casette bianche, splendenti al caldo sole di Puglia, la “città bianca” offre suggestivi scorci panoramici e un centro storico guizzante di stradette, chiese e bottegucce. In posizione dominante sorge la cattedrale dedicata all’Assunta, celebre per il suo fastigio curvilineo. Al termine trasferimento a Lecce, cena e pernottamento.
 
8 ottobre - Guida intera giornata
Dopo la colazione trasferimento alla vicina Galatina e visita alla chiesa di Santa Caterina, edificata alla fine del Trecento da Ramondello e Gian Antonio Del Balzo Orsini: di particolare interesse e suggestione sono gli affreschi che ricoprono quasi interamente tutte le pareti interne della chiesa. Al termine si prosegue per Otranto, la città più orientale d’Italia. Da visitare nel centro storico: la pregevole Cattedrale romanica, in cui si conservano i resti dei Martiri del 1480 ed in cui è da ammirare uno dei mosaici pavimentali medievali più estesi lavorato tra il 1163-1166 e la bella chiesa bizantina di San Pietro ricca di affreschi. Pranzo in agriturismo. Pomeriggio di prosegue per Gallipoli, la cittadina fu chiamata dai Greci con il nome appunto di “bella città”. La città si divide tra una parte antica situata su un’isola e la parte moderna sviluppatasi su un promontorio, unite da un ponte. Da visitare nel centro storico la fortezza, la cattedrale di Sant’Agata del secolo XVII e la Fontana Ellenistica. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
9 ottobre - Guida mezza giornata a Lecce e guida mezza giornata a Polignano a Mare
Colazione e rilascio delle camere, mattinata da dedicare alla visita di Lecce, capitale dell'architettura e urbanistica barocca. Uno noto studioso e storico dell'arte, la definì città di "una vitalità artistica che supera quella dei suoi monumenti isolati: ed è in questa città che l'urbanistica fonde nell'architettura". Ecco allora tanti piccoli scrigni che si aprono nelle vie tortuose del centro storico: palazzi, chiese, conventi, espressioni di una stessa epoca e accomunati dall'uso della bianca e tenera pietra locale che si patina di un caldo colore dorato al contatto dell'aria. Pranzo in ristorante. Pomeriggio si prosegue verso Nord con sosta a Polignano a Mare, suggestiva cittadina a picco sul mare, che ospita incantevoli grotte. Al vecchio borgo, circondato ancora
oggi da antiche mura, si accede attraversando l’Arco della Vecchia Porta. Da lì in poi è un susseguirsi di vicoli e bianche casupole di semplice costruzione. Bellissima la piazza medioevale in cui domina la Cattedrale della Madonna dell'Assunta. Si prosegue sull'antico Ponte Romano, fino a giungere alla statua del celeberrimo cantante Domenico Modugno nativo di Polignano. Al termine trasferimento in zona Andria, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
 
10 ottobre Guida intera giornata (per le visite di questo giorno da vedere in seguito con quale sequenza fare le visite)
Dopo la colazione rilascio delle camere ed escursione a Bari, capoluogo di regione e città conosciuta nel mondo per l’annuale Fiera del Levante. Nella Città vecchia, vera e propria casba di viuzze e vicoletti, sorge la Basilica di San Nicola, prototipo del Romanico pugliese, nella cui cripta sono custodite le reliquie di San Nicola, santo molto venerato nel Nord ed Est Europa. Da visitare anche la cattedrale romanica dedicata a San Sabino. Concluse le visite si consiglia la passeggiata sulle antiche mura della città da cui si domina il borgo medievale da un lato e il mare dall'altro. Al termine si prosegue verso Castel del Monte. Pranzo in masseria. Al termine visita di Castel del Monte, il famosissimo castello ottagonale voluto dall’imperatore Federico II di Svevia negli anni ’40 del 1200. Dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità, tutelato dall’Unesco, il castello è la più importante opera sveva in Italia meridionale. Di grande attrazione sono il ricorrente simbolismo e la raffinatezza dei suoi ambienti. Si termina la giornata con la visita di Trani, dal glorioso passato e perla di rara bellezza. La sua visita non può che iniziare dal suo gioello più bello la cattedrale di San Nicola, prezioso esempio del romanico pugliese. Essa è stata realizzata usando un tufo calcareo caratteristico della zona: la pietra di Trani estratta dalle cave della città. Proseguimento ed arrivo in hotel zona Vasto, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
 
11 OTTOBRE - Guida intera giornata dal porto di Termoli
Prima colazione in hotel. Escursione alle Isole Tremiti con partenza in motonave da Termoli. Arrivo nell’arcipelago e visita all’abbazia benedettina di Santa Maria a Mare dell’Isola di San Nicola. Di particolare interesse è la chiesa con il mosaico pavimentale ed il crocifisso ligneo di epoca medievale e ed il bel polittico ligneo di maestri dalmati. Pranzo in ristorante con menù di mare. Pomeriggio escursione possibile in barca per il giro dell'arcipelago, durante la quale si visiteranno alcune suggestive grotte marine. Rientro a Termoli e da qui in hotel, cena e pernottamento.
 
12 OTTOBRE – Vasto – Frasassi -Lugagnano
Colazione e partenza per il rientro, sosta lungo il percorso alle grotte di Frasassi, pranzo e ripartenza per il viaggio di rientro.
               
 
IL PROGRAMMA POTREBBE ESSERE MODIFICATO NELLO SVOLGIMENTO, MANTENENDO INVARIATE LE VISITE PREVISTE.
PER QUESTO VIAGGIO E’ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DELLA CARTA D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’
PER  PRESA VISIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO CHIEDERE PRESSO IL NOSTRO UFFICIO
 
PER IL CONTRASTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 E IN OTTEMPERANZA CON LE NORMATIVE MINISTERIALI E REGIONALI CI RISERVIAMO DI POTER RICHIEDERE, SUCCESSIVAMENTE ALL’ISCRIZIONE, INFORMAZIONI AGGIUNTIVE O LA COMPILAZIONE DI MODULI EVENTUALMENTE NECESSARI ALLO SVOLGIMENTO DEL TOUR NEL PIENO RISPETTO DELLE REGOLE.
 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE  con Minimo 25 partecipanti di Euro 1.300,00
                                                          con Minimo 30 partecipanti di Euro 1.250,00
COMPRENDE
  • Trasferimento in pullman GT per tutto l’itinerario
  • Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo.
  • Pranzi in ristoranti con menù tipici
  • Bevande ai pasti
  • Sistemazione in hotel 3 stelle sup.  in camere doppie con bagno e servizi privati
  • Guide locali per le visite come da programma
  • Accompagnatore dell’Agenzia
  • Assicurazione medico bagaglio e annullamento viaggio UNIPOLSAI
  • Omaggio dell’agenzia
  • Tasse e percentuali di servizio
  • Tasse di soggiorno
  • ingressi
 
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Le mance (20 euro a persona)
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
  • Supplemento camera singola Euro 200,00 (max 3 stanze)
 
 
 
Organizzazione Tecnica: Experience Travel di Bastiani Travel Srl
Autorizzazione Provincia di Verona n. 3621/07 del 05/07/2007 - Copertura Assicurativa UNIPOL SAI S.p.A. n. 113133334
Programma sottoposto alle condizioni del D.L. 79/2011
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 38/2006 – La legge italiana punisce con la
reclusione i reati concernente la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero
 
 

Se sei interessato a questa proposta o se vuoi semplicemente delle informazioni


Contattaci subito